Farmaci da banco in vendita online

Autore:

 Farmaci da banco in vendita online

Dallo scorso 1 luglio ha avuto inizio la vendita online dei farmaci da banco. Una commercializzazione a distanza permessa per adesso solo alle farmacie e negozi già autorizzati alla distribuzione dei farmaci e che rispettano tutti i requisiti previsti dalla normativa sulla vendita a distanza.

Il ministero dello Salute è prossimo a emanare un decreto che andrà a definire un logo ufficiale capace di identificare tutti gli operatori abilitati ad effettuare la vendita on line dei medicinali da banco.

Un logo il cui compito principale è di assicurare che il venditore on line è un soggetto autorizzato e in possesso di tutti i requisiti di legge per la commercializzazione dei farmaci. Un logo che apparirà in tutti i portali web autorizzati per la vendita a distanza al pubblico di medicinali.

Per quanto riguarda il trasporto dei medicinali venduti online, sarà eseguito nel rispetto delle linee guida in materia di distribuzione. L’agenzia del farmaco, il ministero della Salute, l’agenzia delle dogane e dei monopoli avranno il compito di vigilare sull’importazione, esportazione e distribuzione sul territorio nazionale delle sostanze.