I single spendono di più con la crisi

Autore:

spesa single

Il costo della vita dei single è più alto del 66 per cento rispetto a quello delle famiglie formate da due o tre componenti. È quanto rilevato da Coldiretti.

La spesa media di un single per i prodotti alimentari risulta infatti pari a 332 euro al mese, ben il 62 per cento in più a quella media di ciascun membro di una famiglia tipo di 2,3 persone, pari a 204 euro.

Rispetto alla media per persona di una famiglia “tradizionale”,  Coldiretti  evidenzia che per i single i costi abitativi sono il 101 per cento in più, il 76 per cento per i combustibili ed il 29 per cento per gli spostamenti (trasporti).

In Italia sono 7,7 milioni i single. Secondo Coldiretti, sono aumentati del 41 per cento nel corso degli ultimi dieci anni. La crisi di certo non li aiuta.

Ovviamente è evidente per i single i maggiori costi sono dovuti ad affitti più cari al metro quadro per le abitazioni più piccole, mentre per quanto riguarda le spese alimentari difficilmente sono reperibili formati che vanno bene a chi è da solo, che è così costretto a dover acquistare confezioni più grandi e costose.